EVENTI/ Federica Falancia - proiezione video:
Prospettiva Curiosa e Diolifa
Prospettiva Curiosa 2004/5 : per F.A.C.K. ho preparato una serie di video parte di un unico lavoro, Prospettiva Curiosa, una performance
strutturata da un’azione dal vivo e da un'installazione visiva realizzata attraverso un grande
cilindro di specchio su cui vengono proiettati e riflessi contenuti visivi.
Il titolo deriva dal trattato omonimo di Niceron
“Perspective Curieuse”.
Si ispira inizialmente ad uno dei temi principali dell’Antigone di Sofocle e si evolve poi intorno all’idea centrale dell’errore trattato nel particolare aspetto simbolico della prospettiva geometrica che produce anamorfosi.
Si ispira inizialmente ad uno dei temi principali dell’Antigone di Sofocle e si evolve poi intorno all’idea centrale dell’errore trattato nel particolare aspetto simbolico della prospettiva geometrica che produce anamorfosi.
In particolare l’anamorfosi è stata la metafora
veicolo per la dimostrazione scientifica del fatto che
un’applicazione estrema e rigida di una norma che non tiene conto dello stato
di natura e del relativismo umano, può portare a conseguenze deformanti. Questo
concetto trovava conferme continuamente nella mia percezione della quotidianità
di quei tempi .. e quindi, l’idea della deformazione ottica che sta alla base
dei vari tipi di anamorfosi era un’allegoria perfettamente funzionale per
esprimere in termini simbolici il “disagio” che mi premeva comunicare in
maniera concettualmente calzante
ed esteticamente appagante. L’anamorfosi è un principio di ottica scoperto ed
elaborato nel 400 e trattato più di recente da Baltrusaitis, The Brothers Quay
e altri ed è il gioco ottico
per cui una stessa immagine, guardata da punti di vista diversi, può apparire
ora armoniosa e bella, ora incomprensibile, deforme, astratta.
La realizzazione ha coinvolto molte persone e ci
ha fatto riflettere su ciò che appare distorto, sull’illusione che dissimula
una realtà che a volte ci pare comprensibile solo cambiando radicalmente il
modo di guardare e il punto di vista.
Hanno collaborato ad esprimere questi concetti
insieme a me :
Rita Deiola, col movimento dal vivo e Roçio Rico
Romero con la voce.
Gli attori dei video, con Roçio e Rita sono:
Silvia Signora, Susanna di Giulio, Leonardo de Vita.
Il sound design è di Alessandro Gulino e Vincenzo
Scorza.
L’elaborazione informatica dell’anamorfosi è
stata realizzata da Tato Izzia.
Le riprese sono di Fabio Fiandrini.
L’enorme cilindro di specchio è stato realizzato
da Istvan Zimmermann ed oggi giace, per questioni di mancanza di magazzini e
spazi, in pezzi aguzzi ancora caparbiamente creatori di
molteplici frammentate visioni prospettiche nel mio laboratorio/cantina e in vari festival e gallerie …
Devo ringraziare Elisa Laraia, Francesco Carvelli per la preziosa collaborazione
e Maurizio Inchingoli, per queste parole:
“….Un ritorno al
nucleo centrale della terra dove tutto è magmatico, mesmericamente
camuffato.
Come una trasfigurata, livida, opera lirica del dopo-bomba…
…La luce scolpisce,
la voce emana, l'uomo finisce i suoi giorni alla ricerca di una fine che mai
troverà, una condanna lo costringe a deambulare all'infinito. "
Maurizio Inchingoli
un breve estratto : http://vimeo.com/20749533
Diolifà - La luna por dos pesetas - Omaggio a Don Chisciotte, Sancio Panza e a chi
lotta contro i mulini a vento della ragione (di stato)
(2009/2010) E' una
delle mie prime animazioni e si
riferisce ad un momento preciso della storia tra Don Chisciotte e
Sancio, il momento in cui i due si separano perché Don Chisciotte ordina a Sancio di portare una lettera
a Dulcinea. Sancio parte ma ad un certo punto il suo compito comincia a parergli
insensato e il suo padrone, comincia a mancargli .. Per strada incontra un
tizio che vende telescopi e pensa di comprarne uno per guardare la luna da
vicino e avvistare lassù il suo padrone …
Il sound design è di Alessandro Gulino
Il sound design è di Alessandro Gulino
No comments:
Post a Comment