Monday 13 August 2012

EVENTI / STREAMLINE project / HIDDEN SESSION #9

STREAMLINE project / Hidden Session #9
Creazione live > Nhandan Chirco - Alberto Fiori - Branko Popovic

performance - domenica 2 settembre h 21.00 *** – Galleria Ex Pescheria,
Via Pescheria 23 – Cesena















Streamline project / Hidden Sessions #9
artisti come ready-mades - performance come documentario sugli artisti e sul suo farsi - politica dei rapporti umani nel processo creativo

Il progetto Streamline  include una serie di performence realizzate nella modalità di creazione live, attraverso incontri di artisti internazionali provenienti dalle arti performative, danza contemporanea, musica contemporanea e elettronica, video art. Il progetto si basa su un approccio fluido, sull’esplorazione dei rapporti umani su cui si fonda il processo creativo, sulla problematizzazione della relazione artista/spettatore, mettendone in questione le convenzioni. Artisti e spettatori, i background professionaIi e privati di ognuno, le aspettative implicite e reciproche legate al contesto creano una sorta di accumulatore da cui si sviluppano le performance. Si esplorano possibili relazioni e interazioni tra gli elementi presenti, giocando con automatismi e sospensioni, creando ogni volta un evento diverso, prodotto in tempo reale e mai esattamente ripetibile. Hidden Sessions, creazioni live nel quadro del progetto Streamline, sono  performance live, documentari in tempo reale sulla creazione dell’evento stesso e autobiografie istantanee. Sono uno spazio di intersezione tra universo personale e dimensione pubblica. Per 40 minuti gli artisti presentano se stessi come performer in azione e come individui, legando strettamente la dimensione professionale e l’atto di esporsi personalmente come materiale e contenuto, muovendosi in uno spazio liminale, luogo di un’identità ibrida, risultato della sovrapposizione tra il corpo fisico e un corpo immaginario. Hidden Sessions approfondiscono il legame tra immaginario contemporaneo legato al corpo, corpo plastico e corpo sonoro. L’interazione tra gli artisti in scena amplia gli input reciproci (suono/elettronica, danza/voce, video live, luci) attraverso moltiplicazioni in frequenze e risonanze trasversali ai diversi linguaggi, esplorando e spingendone oltre il limite della relazione. Si intersecano in un approccio autobiografico corpo materiale e corpo immaginario, plasmato dal sociale e legato alla semantica del contesto attuale, alle problematiche di genere sessuale e autodefinizione dell’identita’, manipolato dagli oggetti circostanti, teso tra una sorta di inconscio collettivo (prodotto dalla rete e da Youtube) e un immaginario intimo, cosciente dello sguardo degli osservatori e a sua volta padrone di uno sguardo. Questo corpo ibrido viene esplorato nelle sue derivazioni e vibrazione motorie e acustiche.


***Proposta di baratto- gli artisti accettano generi di prima necessita' - olio, vino, benzina - dagli spettatori che vogliano offrirli, in cambio del lavoro artistico. (per approfondimenti vedere: http://fackfestival.blogspot.it/2012/07/focus-cultura-gratuita.html)

Hidden Session #9 > artisti

Nhandan Chirco è una artista performativa, autrice di performance di danza contemporanea e intermediali, vive e lavora tra l’Italia e la Ex-Yugoslavia. Si forma a Milano con Claudio Raimondo, Danio Manfredini e Valdoca. Nel ’94-’98 è nel team del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Dal ‘98 collabora con il regista/attore Branko Popovic, poi con i registi Tomi Janezic e Zlatko Sviben; studia danza butoh con Min Tanaka e Carlotta Ikeda e danza contemporanea in collaborazioni professionali con EN-KNAP - Ljubljana, Maja Delak, Mala Kline, altri. Ha collaborato con musicisti di musica sperimentale e elettronica. E’ stata docente del corso Body - Voice Work nel programma post-laurea Body Unlimited - Universita’ di Novi Sad, e nel ’04-’07 di Body Work all’Universita’ di Osijek. Nel quadro del progetto Streamline ha creato nel 2009/10 le performances creazioni live: Quanta, More, Queens e nel 2011/12 Hidden Sessions (da #00 a #8). Le sue creazioni sono state presentate in numerosi festival e istituzioni in Italia, Slovenia, Croazia e Serbia. E’ laureate al DAMS.


Branko Popović  - ha studiato nel 1991-95 regia teatrale e recitazione all’INSAS (Institut National Superieur des Arts du Spectacle) a Bruxelles, e si è laureato in Teatro nel 1997. Dal 1995 al 1997 e’ assistente del corso di Recitazione al Conservatoire Royal d’Art Dramatique a Liege (Belgio). Dal 1996 è attivo come regista, performer e organizzatore in progetti di danza e teatro contemporaneo in Belgio, Francia, Italia, Austria, Russia, Singapore, Slovenia, Grecia, Croazia, Serbia. Nel 2004 ha fondato Contemporary Performing Arts Center in Novi Sad (Serbia) e il corso post-laurea Body Unlimited all’Accademia delle Arti dell’Università di Novi Sad. Nel 2005 e’ stato co-organizzatore  nel progetto CIMET, sostenuto dal programma Cultura 2000 della Comunità Europea. Nel 2005 ha diretto in collaborazione con Nhandan Chirco le performance “That’s the show, free gratis and for nothing” e “TWO”, “Play It Again” Dal 2008 collabora al progetto STREAMLINE. Ha conseguito nel 2012 il dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici presso l’Università di Bologna.

Streamline project -  in corso dal 2009 presso teatri e spazi partner in Italia, Serbia, Slovenia e Croazia e a cura di Nhandan Chirco, si e’ realizzato attraverso collaborazioni tra gli artisti: Nhandan Chirco (Italia), Branko Popovic (Serbia), Jean Christophe Potvin (Belgio), Giuseppe Calabro’(Italia), Alberto Fiori (Italia), Milan Aleksic (Serbia), Igor Lecic (Serbia), NicoNote (Italia), Roberta Baldaro (Italia), Seijiro Murayama (Giappone-Francia), Dragana Alfirevic (Serbia-Slovenia), Mala Kline (Slovenia),Draginja Voganjac (Serbia). Partners e coproduttori: YANVII – Cesena, Kulturanova - Novi Sad (Serbia), Studio za raziskavo umetnosti igre – Ljubljana (Slovenia), &TD Theater – Zagreb, Studentski Centar - University of Zagreb (Croatia), Art Academy of Novi Sad – University of Novi Sad, Theater Glej - Ljubljana, SNP- Serbian National Theater - Novi Sad, Il laboratorio dell’Imperfetto – Gambettola (Italia), Teatro Comunale di Gambettola, Segnale Audio, Potvin&Son (Belgio), LM Cineservice – Cesena, MSUV – Museo di Arte Contemporanea di Vojvodina – Novi Sad (Serbia).

No comments:

Post a Comment