Wednesday 29 August 2012

EVENTI / Stracci della memoria - Trilogia video - Instabili Vaganti

STRACCI DELLA MEMORIA
Trilogia video

30 agosto 2012 ore 20.30
Galleria Ex pescheria
Via Pescheria 23 - Cesena



Ideazione e direzione: Anna Dora Dorno
Performer: Anna Dora Dorno
Riprese e montaggio video: Salvatore Laurenzana
Fotografie: Francesca Pianzola
Musica: Andrea Vanzo
Produzione: Instabili Vaganti

L’opera fa parte del progetto internazionale Stracci della memoria diretto da Instabili Vaganti in vari paesi del mondo dal 2006 ad oggi. L’indagine artistica e performativa sull’attualizzazione della memoria viene mostrata attraverso la proiezione dell’intera Trilogia della memoria composta dalle opere video: Il sogno della sposa (2006) :: la memoria della carne (2008) :: il canto dell’assenza (2008).

Stracci, brandelli di testa, di carne, di pensiero, di ricordi. Elementi di un mondo in frantumi che cerca di ricomporsi ma non può. Cerca l’unità nella totalità delle arti ma si scontra contro la fatiscenza delle strutture predisposte all’arte stessa, contro la logica del potere e dell’economia, sfilandosi in innumerevoli frammenti. Frammenti fotografici, performativi, artistici che sbattono nella testa di chi li genera, che si muovono impazziti prendendo la forma di brandelli  d’arte dispersa in ogni luogo. Il tentativo è quello della ricongiunzione. Tutto rimbalza nel contenitore della mente che custodisce e conserva per trasformare in visione ciò che la memoria ha trasfigurato. Sensazioni che attraversano il corpo lasciandogli patire, attraverso la propria carne, la sofferenza del vivere in disaccordo con ciò che gli antichi miti possiedono. Tutto questo porta alla creazione di un progetto delirante in cui tre momenti performativi gettano le basi di un continuo scomporsi e ricomporsi in base agli spazi, alle situazioni e ai luoghi.
Anna Dora Dorno


Stracci della memoria è un progetto di ricerca teatrale e sulle arti performative ideato da Instabili Vaganti che esplora le modalità di espressione artistica e di comunicazione teatrale attraverso l’interazione con altre discipline artistiche e di ricerca quali l’antropologia culturale, le arti visive, i nuovi media, la danza e la musica e ogni altra forma ed espressione artistica di cui l’uomo possiede memoria. Il tema principale è la memoria intesa come parte integrante dell’essere umano, come una condizione biologica e antropologica per la propria esistenza.

Instabili Vaganti
Fondata da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia porta avanti una ricerca sull’arte dell’attore e sulla sperimentazione e formazione nelle arti performative. Instabili Vaganti ha diretto perfromance, coproduzioni, workshop e progetti internazionali, collaborando con importanti Università, centri di ricerca e festival tra cui: Grotowski Institute di Wroclaw, Bauhaus Foundation di Dessau, Old Vic Theatre di Londra, University of Kent in Inghilterra, Centro Nacional Des Artes a Città del Messico, International Shakespeare festival in Armenia, Busan Performing Arts festival in Corea del sud. La compagnia dirige a Bologna il LIV Performing Arts Centre, l’International Workshop festival PerformAzioni e il TRENO Fringe Festival.

INSTABILI VAGANTI
Via Raffaello Sanzio 6, Bologna, Italy.  Tel/Fax +39  - 0519911785  Mobile +39 3491364945
info@instabilivaganti.com  

No comments:

Post a Comment