Tuesday 21 May 2013

WORKSHOT!


 a cura di Alessandra Casadei con Carlo Spiga


"Tre artisti contemporanei presentati, con l'intento, più che di istruire, di incuriosire alla scoperta di nuove possibilità del presente."

CONFERENZE 

29.05 
> ROBERT SMITHSON

architetto del passaggio.
Per scoprire la Land art come una necessità nuova verso lo spazio, un approccio al paesaggio che cambierà la storia ed il profilo del nostro pianeta.

30.05
> GORDON MATTA-CLARCK

l'anarchitettura o l'ultimo respiro di un edificio.
Un architetto mancato ma anche una mente brillante guadagnata alle arti visive con un atteggiamento politico del fare che continua a segnare intere generazioni di artisti.

31.06
> PIERRE HUYGHE

il non-finito come spazio in divenire.
Dai primi lavori sull'architettura speculativa, all'ultima opera presentata a Documenta 13, il percorso di un artista che progetta nella spontaneità spaziale di un architettura in continua trasformazione attraverso elementi dati ed incursioni dell'artista.

LABORATORIO

Alle conferenze saranno affiancati tre workshops dedicati ai ragazzi del Dipartimento di Architettura di Cesena con un giovane artista che, partendo dalla sua ricerca sulle pratiche informali (polifonia tradizionale, informal housing - non finito sardo), svilupperà i laboratori attorno all'idea di improvvisazione costruttiva. Un confronto di similitudini e diversità nella progettualità nell'architettura e nell'arte dove pur esasperando le tempistiche produttive si vuole portare ad una riflessione sulla processualità market-oriented ma anche allenare il pensiero ad una risposta, che non per forza deve essere quella giusta, ma certo inaspettata. Scopo dei tre incontri sarà quello di risolvere il problema che riguarda la fruizione e l'organizzazione di uno spazio marginale. Una campagna di archeologia sperimentale, che miri ad ampliare la sensibilità verso lo spazio vissuto dando un alternativa al paradigma della progettazione architettonica.

-----

Alessandra Casadei (Rimini,1982) critica e curatrice indipendente, si occupa di ricerca nel campo dell'arte contemporanea affrontando temi che mettono in relazione la produzione artistica e lo spazio, dal luogo geometrico a quello geografico. Tale ricerca si esplicita di volta in volta
nella partecipazione critica con alcune riviste di settore (Diorama, Segno,Espoarte), l'approccio curatoriale e la metodologia didattica. Dopo un periodo di ricerca a Berlino sull'analisi dei processi relazionali tra gli artisti e la città, e la collaborazione con il dipartimento curatoriale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino,  curatrice selezionata per il progetto arteincontemporanea, Modena.

Carlo Spiga (Cagliari,1983) Artista visivo di base in Sardegna. Lavora tra molteplici riferimenti (black metal, polifonia, cultura Pop, sciamanismo, canto difonico ), che si accumulano e modellano creando una struttura narrativa delineando i contorni di un'autobiografia.
Selezione mostre: 2012 MAKIKA, galleria CART Monza; Lontano da dove, La Pelanda, Rome; Holiday Island |a Sardinian experience!|, Supermarkt, Berlin.
carlospiga.blogspot.it


 
conferenze
29 maggio 14.00 > 15.30
30-31 maggio 10.00 > 12.30

c/o "Chiostro delle palme"
centro culturale san biagio
via aldini, 26 cesena

info & iscrizioni
laboratorio.workshot@gmail.com
programma completo
fackfestival.blogspot.it









Il progetto rientra nella programmazione del F.A.C.K. (Forum per l'Arte e la Cultura Kontemporanea / Cesena / 25 maggio - 2 giugno) che vuole attivare una riflessione sui processi artistici e culturali di produzione e realizzazione, proporre un nuovo approccio economico e funding per la cultura ed attivarne un'idea di sostenibilità che la riposizioni anche economicamente sotto nuove prospettive.

WORKSHOT!  vuole approcciarsi a tali obiettivi attraverso l'arte visiva contemporanea.

No comments:

Post a Comment