Monday 20 May 2013

paola bianchi > scoreforfive

scoreforfive - partitura per cinque danzatrici - cinque figure che si incarnano in un solo corpo.
L’impossibilità di affrontare economicamente una produzione con molte persone sulla scena, mi ha portato a creare una coreografia per cinque interpreti riducendo però l’organico alla mia sola presenza. Il lavoro si pone da un lato come una denuncia delle difficoltà legate alla situazione di indigenza in cui versa il mondo della danza, del teatro e della cultura in generale, dall’altro, e più propriamente, riguarda l’isolamento all’interno della collettività o meglio di una collettività mancante.
scoreforfive è costruito sulla sola ascissa dello spazio; il tempo – mancando la sincronicità delle cinque azioni - non può essere un fattore determinante. La coreografia si dipana quindi come una linea, in orizzontale, una planimetria. Non c’è un prima o un dopo; l’ordine delle azioni è legato esclusivamente alla connessione spaziale tra una figura e l’altra. Percezione senza esperienza, collettività individuale. Un paradosso di ossimori.
scoreforfive è una fase di avvicinamento al progetto di creazione utopica UNTITLED _ senza titolo | senza diritti che comprende WITHOUT, WITHOUT BODY, WITHIN WITHOUT e si concluderà con WITH TITLE.

2 giugno ore 21.00 > Chiostro delle Palme _ Cesena

 
foto Roberta Perrone 





No comments:

Post a Comment